02/04/2019

Vivigas Arena Volley Team Verona: Campione Provinciale U14 grazie alla forza del gruppo.

«È stata la vittoria del gruppo». Con queste parole Federico Coltro, allenatore dell’U14 insieme ad Alessia Marzari, sintetizza la vittoria del campionato provinciale. La finale vinta domenica scorsa in rimonta 3-1 contro Antares, ha messo in evidenza tutte le qualità di un gruppo a cui va il merito di aver saputo gestire al meglio la stagione, come spiega lo stesso Coltro. «La finale è iniziata un po’ in salita, soprattutto perché Antares ha dimostrato di essere migliorata rispetto alla partita giocata nel girone di campionato. Abbiamo subìto un po’ troppo in battuta, così come qualche palla corta in posto 3 e 4. A questo inoltre, si è aggiunta anche la difficoltà di andare ad attaccare con gli attaccanti migliori, a causa di alcune imprecisioni al palleggio. Le ragazze però sono state brave a rimanere mentalmente in partita, e rimontare subito già dal secondo set, mantenendo una buona qualità di gioco, variando i colpi grazie ad un buon lavoro dei centrali, dell’opposto e attaccando anche dalla seconda linea. Riuscendo poi a chiudere bene al quarto set, soprattutto grazie a delle buone battute. Nel complesso» aggiunge «la partita è stata bella, tirata e ben giocata da entrambe le squadre, ma alla fine è risaltato il bel lavoro individuale delle nostre ragazze».
 
Ad inizio stagione l’obiettivo di Arena Volley Team Verona era raggiungere la finale, e la vittoria del campionato provinciale non può che essere motivo di maggior soddisfazione. «La stagione era iniziata in maniera un po’ strana, soprattutto per il fatto che le ragazze che compongono la squadra venivano da sei realtà differenti. Fattori come l’atteggiamento in campo e il sistema di allenamento, per citarne un paio, erano dunque nuove per tutti. Pian piano quindi le ragazze hanno dovuto adeguarsi al mio modo di allenare e di spiegar loro i miei concetti legati alla pallavolo. Ci sono stati dei periodi con alti e bassi» racconta «ma l’importante è stato il non demordere mai, cosa che sicuramente ha fatto la differenza. L’importante ora, visto che il gruppo si allena insieme, sarebbe riuscire a completare il lavoro con la U13 che sabato giocherà la semifinale».
 
Per mettere la ciliegina su una torta fin qui riuscita bene grazie al lavoro di più mani. «Prima di tutto mi sento di ringraziare le ragazze ma anche i loro genitori, che tutto l’anno le portano in palestra, si fanno sentire vicini e anche» sorride «mi sopportano. Tutto questo però non è stato solo merito mio e di Alessia Marzari, ma è stato un lavoro supportato anche da Elisabetta Novaria, Alice Azzi, Greca Pillitu, Claudia Fracasso e, finché è stato con noi, anche da Piergiorgio Merlanti. Per questo» sottolinea «è giusto mettere tutti davanti, riconoscendo il merito di ognuno, capace di curare ogni dettaglio, permettendo alle ragazze di raggiungere il bel risultato di domenica scorsa grazie ad una continua crescita, in campo e fuori».
 
 
Il roster U14 Campione Provinciale 2018/2019:
7 Righetti Cristina, 23 Gaiardelli Caterina, 13 Carli Nicole, 54 Rodio Arianna, 14 Delaiti Zoe, 19 Ferrarese Alessia, 22 Bravo Serena, 17 Lorenzetti Martina, 9 Berasi Alice, 25 Merepeza Melissa, 4 Altafaj Sara, 12 Signoretto Linda, 10 Buzzi Sara, 16 Menegazzi Ginevra, 3 Manni Valentina. Allenatori: Federico Coltro e Alessia Marzari.
Foto fonte Fipav Verona
 
 
Ufficio Stampa Arena Volley Team Verona