10/07/2020

Fabio Tosi: «Abbiamo allestito lo staff tecnico più forte di sempre di Vivigas Arena Volley Team Verona»

Il presidente Fabio Tosi è raggiante nell’annunciare che le lunghe trattative nei mesi del lock down sono servite per portare a casa quello che lui stesso definisce “lo staff tecnico più forte di sempre nella storia della pallavolo femminile veronese”. “Lo dico – prosegue il Presidente di Arena Volley – senza voler sminuire il valore dei tecnici che abbiamo avuto in passato ma quest’anno il livello è davvero impressionante. Partiamo dagli allenatori che impiegheremo nei settori più giovani, alla prof.ssa Alessia Marzari e dr.ssa Jenny Caobelli si aggiunge anche la prof.ssa Anna Baraldo per garantire un approccio con le bambine già ad ottimi livelli. Nel settore giovanile saranno poi impegnati due mostri sacri tra gli allenatori veronesi come la prof. Greca Pillitu e Marcello Bertolini, tecnici con tanti anni di esperienza in categorie nazionali tra serie A e serie B, formatori degli allenatori veronesi e veneti. A loro si aggiungono delle importanti novità come l’arrivo del prof. Danilo  Pasquali (in foto) un allenatore “tosto”,  che ha guidato varie squadre in serie B ed ottenuto sempre ottimi risultati nel giovanile ovunque sia andato. Altra new entry è quella di Emanuel Frassoni, un allenatore che tenevamo d’occhio da tempo e che a  Montorio, ha fatto davvero molto bene in questi anni portando una squadra dalla serie regionale fino al campionato di B2 e che potrà dimostrare, crediamo anche da noi, tutto il suo valore. Arriveranno inoltre a dare una mano nel giovanile anche Miriam Rossi e Ugo Zambon. Nomi che hanno fatto la storia della pallavolo veronese, veneta e nazionale. Un gruppo di allenatori di primissimo valore al quale aggiungeremo ancora, probabilmente, qualche nome.
Uno  staff tecnico con tanti titoli non solo sportivi ma anche accademici, perché siamo convinti che la professionalità non si inventi, come pure  l’esperienza di tanti anni passati in palestra.
“Voglio togliermi qualche sassolino dalle scarpe perché negli ultimi anni a Verona si vogliono fare largo delle società la cui specialità, anziché quella di costruire atlete lavorando in palestra, è quella di andare a mettere zizzania in chi lavora con serietà nel giovanile, cosa che stiamo facendo noi. Cercare di portare via atlete giovani ad Arena Volley è ammettere, da un lato, la propria  incapacità nel far crescere talenti nei propri vivai, dall’altro è confermare che esiste oggi un gap notevole con noi, unica società a Verona, lo ricordo, ad avere ottenuto dalla FIPAV la certificazione argento del settore giovanile femminile. Quando queste società si limitano a cercare di sottrarre atlete dal nostro giovanile con promesse magari irrealizzabili è un conto, ma quando per fare questo gettano fango su di noi, sul nostro staff tecnico, si oltrepassa la misura. Si scende in un ambito che rasenta la diffamazione e per questo ci riserviamo di agire anche in sede giudiziaria per tutelare la nostra immagine. Se qualche società sbandiera i risultati sportivi di un proprio allenatore deve anche ricordarsi di segnalare se sono stati ottenuti in qualità di primo o secondo allenatore, dettagli non di poco conto. Voglio anche sottolineare che Arena Volley Team Verona ha sempre agito nel pieno rispetto dei vincoli dei tesseramenti della FIPAV. Per questo ci sentiamo di mettere in guardia i genitori che decidano di affidarsi ad altre società per la crescita tecnica delle proprie figlie, di leggere con attenzione i contratti privati che queste società fanno sottoscrivere alle atlete, al di fuori di quanto non già previsto dalla FIPAV a livello nazionale. In ogni caso consigliamo di rivolgersi ad un legale prima di sottoscrivere qualsiasi impegno. Ma non voglio dare a certi personaggi più importanza di quella che meritano - prosegue Tosi - massima trasparenza, i nomi del nostro staff tecnico sono  questi e oggi nella pallavolo femminile a Verona, siamo sicuri che nessuno possa vantare uno staff tecnico di questo valore.
Noi siamo Arena Volley Team Verona e le atlete cresciute nel nostro giovanile, anche nella stagione 2019/20 appena conclusa, disputavano campionati non solo nella prima squadra femminile di Verona di serie B1, Vivigas Arena Volley Team, ma anche in campionati di serie A2 e in  serie A1 mentre tantissime atlete cresciute nel nostro vivaio militano nei campionati regionali e nazionali. Siamo in diretto contatto con Volleyball Casalmaggiore, società di serie A1, vincitrice negli ultimi 5 anni di uno scudetto, di una Champions league, di una Supercoppa italiana. Qualche altra società di pallavolo femminile a Verona può vantare risultati sportivi di questo livello?

Ufficio Stampa Arena Volley Team Verona