SMAPIù, TRA SPORT E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

INTERVISTA A MARCO CARTA , CEO SMAPU GROUP 

 

 

 

Una piacevole chiacchierata quella con il dr. Marco Carta, amministratore di SMAPIU’, nuovo main sponsor della serie B1 femminile di Arena Volley Team Verona.
Lo incontriamo nel corso di un allenamento della squadra alla quale ha cominciato a stare vicino.

 

“Ho un figlio piccolo che ha iniziato a giocare a pallavolo dopo aver giocato a basket.

La sua allenatrice è Clarissa Covino, opposto della B1, così è iniziato un avvicinamento che mi ha portato qui, era un mio sogno, un mio obbiettivo e sono riuscito a centrarlo.

Io sono di origini sarde, Carta infatti è un cognome molto diffuso in Sardegna, anche se oramai da quindici anni sono a Verona dove mi sono fermato dopo aver girato per tanti anni l’Italia. Avevo valutato due opzioni nel mondo del volley: investire nella pallavolo femminile ad Olbia, mia terra di origine o a Verona. Mi sono avvicinato ad Arena Volley Team Verona, ho conosciuto un gruppo di persone in gamba ed ho deciso di abbracciare un programma triennale”.

 

Ha le idee chiare il nuovo main sponsor che è un chiaro innamorato della vita. “La nostra azienda è giovanissima, ha sette anni di vita, il 2023 è stato un anno importante in termini di crescita del fatturato, per questo abbiamo deciso di investire in comunicazione. Per il 2024 la campagna di comunicazione è partita a “bomba” con una campagna pubblicitaria su “La7” e questa sponsorizzazione nell’ambito dello sport femminile per antonomasia.


Quali sono le sensazioni di questi primi giorni di collaborazione? 


“Sono rimasto stupito, perché il livello tecnico ed atletico è davvero importante. Ma credo molto anche nel lavoro sul settore giovanile che Arena sta portando avanti. Investire sui giovani è una scelta fondamentale che noi condividiamo anche in Smapiù. In Azienda, in alcuni momenti particolari dell’anno, invitiamo anche le famiglie dei nostri dipendenti ed era un mio obbiettivo anche quello che venissero a lavorare i figli assiema ai genitori. Oggi sono orgoglioso di avere in Azienda a lavorare una madre con il figlio ed un padre con la figlia. I giovani sono il futuro per tutti noi.  
Una sensibilità che è diventata anche filosofia della mission aziendale.


Sono convinto che dobbiamo cercare di tutelare l’ambiente in cui viviamo.

Lo dobbiamo proprio ai nostri figli.  

Per questo l’attenzione all’ambiente è nel nostro dna.

Ognuno di noi può fare qualcosa per l’ambiente, sono tanti gesti semplici.

 

Vedo con grande piacere che Arena Volley ha adottato i distributori automatici d’acqua in palestra con le borracce riutilizzabili per le atlete. Ecco un sistema intelligente per evitare l’uso di plastica!

Come azienda abbiamo tentato ogni strada per ridurre il consumo delle plastiche, tutti noi sappiamo che nell’oceano esiste un’isola fatta di plastica ma non solo.

Siamo stati i primi a pensare di mettere i nostri detersivi dentro i contenitori nel packaging dello yogurt di carta, eliminando la plastica. Sono convinto che la crescita costante del nostro fatturato sia legata anche a questa sensibilità ambientale che abbiamo dimostrato ai consumatori.

Dai fiumi in secca stanno rispuntando confezioni di candeggina del 1956! Fino a quattro anni fa la candeggina era solo liquida, ora noi proponiamo la candeggina in tabs, chiusi con carta dentro scatole in carta. Senza troppi proclami, tutti noi possiamo dare una mano all’ambiente, senza pensare che tutto dipenda dagli altri. 
Beh ragazzi, la sensazione dopo questa chiacchierata è quella di avere incontrato una Azienda davvero intelligente e che tifa per noi. Forza SMAPIU’!

Seguici anche su